Importanti patologie trattate in stretta collaborazione con la medicina convenzionale. Oltre ai casi clinici risolti, troverete un accenno a casi dubbi e casi irrisolti perché è bene chiarire che la medicina omeopatica, al pari della medicina allopatica, non può, e non deve, essere considerata come il rimedio universale miracoloso per tutti i mali.
CASI CLINICI RISOLTI
Questo splendido animale venne acquistato in un negozio dall’attuale proprietario, nell’estate del 2010. Era sprovvisto di pedigree (probabilmente il gatto era stato importato illegalmente dai paesi dell’Est) ma per l’uomo non fu motivo di rinuncia…
Leo era un bel gatto randagio tigrato, dolce e affettuoso, che girava di giardino in giardino sulle alture di Genova per trovare un po’ di cibo. E gli riusciva quasi sempre, grazie alla generosità degli abitanti del posto. Un bel giorno qualcuno lo accolse in casa…
Questa simpaticissima gatta deve alla determinazione del suo proprietario due lunghi anni di vita che, a causa di una diagnosi errata e superficiale, stavano per esserle negati. Purtroppo i gatti, lo sappiamo tutti, sono animali asintomatici per eccellenza…
Artù, questo sfortunato meticcio, è stato davvero sospeso tra la vita e la morte, ma grazie alla perseveranza del suo proprietario, dell’equipe medica che gli prestato il primo soccorso, e, mi piace pensare, anche al mio supporto, oggi gode di ottima salute…
CASI CLINICI DUBBI
Questo caso, nonostante l’epilogo positivo, preferisco catalogarlo tra i pochi casi controversi a cui ho assistito nella mia professione. Ci troviamo davanti ad un amletico dubbio: la diagnosi del medico veterinario era corretta? Se la risposta fosse sì, questo caso…
CASI CLINICI IRRISOLTI
Alice è stata, e resta tuttora, un raro caso di totale assenza di risposta al supporto omeopatico. Nel 2009, quando aveva all’incirca 8 mesi, presentò il suo primo calore. Il proprietario, residente in campagna e innamorato dei gatti, mi raccontò che avrebbe voluto…